cardiologia-via-cassia-la-storta
CARDIOLOGIA
Dott. Vincenzo De Matteis
Diagnostica cardiologica
clinico-strumentale
Elettrocardiogramma
Il più “vecchio” tra gli esami strumentali in Cardiologia, mostra tuttavia grande vitalità, restando comunque l’esame base di ogni indagine cardiologica. Insostituibile per molte anomalie cardiache, soprattutto in tema di disturbi del ritmo. La sua interpretazione è spesso una sfida, anche per il Cardiologo esperto.
Cardiologo-Elettrocardiogramma-Ecocardiogramma-Holter-Cassia-La-Storta
Ecocardiogramma colordoppler
Fino alla metà degli anni ’70, non esisteva la possibilità di vedere il cuore se non dalle ombre degli esami radiologici.
L’arrivo e lo sviluppo prepotente di questa metodica ha permesso l’avverarsi del sogno di noi cardiologi.
Ecco quindi la possibilità di vedere e valutare le strutture del cuore (pareti, valvole), individuare i flussi sanguigni e con opportuno supporto del calcolo computerizzato ottenere un gran numero di informazioni preziose.
E’ fra l’altro l’unica metodica incruenta che fornisce validissime indicazioni sulla funzione del cuore. E’ da molto tempo assolutamente indispensabile.
ECG 24 ore- Holter cardiaco
ll normale elettrocardiogramma registrato in condizioni di base, per pochi minuti, troppo spesso non dà informazioni su eventi che si presentano solo occasionalmente ed in modo capriccioso.
Ecco allora una possibilità in più (spesso solo una speranza) di catturare e registrare qualcosa di fuggevole (una breve aritmia, un episodio di ischemia del cuore…).
Oppure una lunga registrazione per meglio studiare e catalogare una aritmia già nota e presente.
La metodica introdotta da Holter si rivela preziosa…
Il piccolo registratore applicato sul petto registra tutta l’attività del cuore delle 24 o 48 ore; i dati riportati sul computer vengono analizzati dapprima automaticamente, poi controllati ed elaborati dal Cardiologo. Le sorprese non sono rare…
Cardiologia-via-Cassia-La-Storta
Elettrocardiogramma da sforzo
E’ il test che. mettendo il cuore sotto stress, permette di valutare meglio il suo “stato di salute”.
Monitoraggio pressorio 24 ore
Holter Pressorio
Il controllo continuo della Pressione Arteriosa nelle 24 ore, utile spesso per meglio capirne l’andamento e le caratteristiche
Registratore per
Monitoraggio Pressorio