osteopatia-patologie-muscolo-scheletriche/

OSTEOPATIA

Dott. Massimo Fratini
Osteopata- -Posturologo
Centro Studi Méziéres

• CERVICALGIA
• DORSALGIA
• LOMBALGIA
• ERNIA DEL DISCO
• PROBLEMI MUSCOLARI
• DISFUNZIONI ARTICOLAZIONE TEMPORO MANDIBOLARE
• DISTURBI GASTRICI
• REFLUSSO GASTRO ESOFAGEO
• CEFALEE
• ESITI POST CHIRURGIA
• TRAUMI

osteopatia-patologie-muscolo-scheletriche/

COS’E’ L’OSTEOPATIA?
L’osteopatia è un sistema di diagnosi e trattamento che pur basandosi sulle scienze fondamentali e le conoscenze mediche tradizionali (anatomia, fisiologia, ecc..) non prevede l’uso di farmaci né il ricorso alla chirurgia, ma attraverso manovre specifiche si dimostra efficace per la prevenzione, valutazione e trattamento di disturbi che interessano non solo l’apparato neuro-muscolo-scheletrico, ma anche cranio-sacrale


(legame tra il cranio, la colonna vertebrale e l’osso sacro) e viscerale (azioni sulla mobilità degli organi viscerali).
Inoltre a differenza della medicina tradizionale allopatica, che concentra i propri sforzi sulla ricerca ed eliminazione del sintomo, l’osteopatia considera il sintomo un campanello di allarme e mira all’individuazione della causa alla base della comparsa del sintomo stesso.

COME AGISCE L’OSTEOPATIA?
Il sistema arterioso e venoso dà nutrimento a tutte le cellule del nostro corpo provvedendo all’eliminazione delle tossine e delle sostanze di rifiuto. L’osteopata attraverso le sue tecniche rimuove gli ostacoli a questo “fiume di vita” (il sangue) permettendo alle forze autoguaritrici del corpo umano di ripristinare lo stato di salute in rapporto all’età ed alla gravità del problema.
Come si svolge una seduta?
No, non ci sono limiti di età. L’osteopatia è una vera e propria terapia fatta con le mani, adatta a tutte le età. Va bene per i bambini, per gli adulti e per gli anziani in quanto per ogni età


esistono tecniche specifiche e adatte.
L’effetto è immediato?
In molti casi l’organismo umano affronta e risolve i propri problemi a nostra insaputa (autoguarigione). Quando invece ci rendiamo conto che qualcosa non va nella nostra salute, il corpo sta reagendo compensando alla malattia; più il problema persiste e più compensi avvengono. Nei casi in cui il dolore viene determinato da un evento che insorge bruscamente, come il torcicollo o il colpo della strega, il risultato del trattamento è immediato. In casi diversi occorre un periodo più lungo prima che il corpo si riadatti alla nuova condizione funzionale.

osteopatia-patologie-muscolo-scheletriche/

L’OSTEOPATA SI DIMOSTRA EFFICACE SIA NELL’AMBITO PREVENTIVO CHE DI MANTENIMENTO DELLO STATO DI SALUTE, OLTRE AD ESSERE UN VALIDO CONTRIBUTO E SUPPORTO NELLA CURA DI MOLTE AFFEZIONI PATOLOGICHE.
Dr. Massimo Fratini
Osteopata – Fisioterapista – Posturologo
tel.: 340.9439444